Le donne che frequentano la sala pesi lo fanno per tenere sotto controllo la percentuale del grasso corporeo cercando di aumentare la massa muscolare. In sostanza, più una donna è in grado di aumentare la massa muscolare, più alto sarà il suo dispendio calorico giornaliero.
Alcune donne pensano, erroneamente, che il loro allenamento debba essere diverso da quello di un uomo; credono che le alte ripetizioni e carichi leggeri le aiuteranno a diventare snelle e toniche ed evitare così di diventare delle piccole Hulk. Purtroppo però questa tecnica non porta a grandi risultati per quanto riguarda l’aumento di massa muscolare ed è per lo più inefficace per sbarazzarsi dei chili di troppo.
La tendenza è quella poi di fare la fame per perdere grasso, ma è dimostrato che è un metodo ben poco riuscito visto che sono proprio i muscoli quelli che cambiano la figura di una persona. Anche perché con l’aumento di massa muscolare, si aumenta il metabolismo.
In conclusione: l’allenamento con i pesi è il metodo più efficace per perdere grasso e mantenere il peso, anche per le donne!